A05

 

Materie collegate

Meteorologia

L'elettronica, i satelliti, la velocità con cui avviene lo scambio di informazioni tra le varie stazioni meteo della Terra, hanno portato la meteorologia ad assumere sempre maggiore importanza per tutte le attività (dall'assistenza al volo, all'industria, al tempo libero).
E' prevedibile che la meteorologia avrà nel futuro un notevole sviluppo, con la creazione di nuove possibilità di lavoro per i tecnici con preparazione specifica in aerologia e meteorologia.
L'obiettivo dell'insegnamento di questa giovane materia, accanto ad una conoscenza
teorica globale dei fenomeni meteo è quella di dare una preparazione specifica finalizzata alla formazione di tecnici capaci di operare, oltre che come piloti e controllori del traffico aereo ed esperti dell'assistenza al volo, anche come operatori
del servizio meteo dell'Aeronautica Militare o di società private.

I docenti

Luciano Adorni
Ex ufficiale dell'AMI
Ex meteorologo previsore dell'AMI
Ex controllore radar pluriabilitato
Titolato in fisica dell'atmosfera e meteorologia

Libri di Testo

R. Trebbi
Meteorologia per piloti
Edizioni AVIABOOKS - € 18.07
Cannizzaro
Meteorologia aeronautica
Gianni Iuculano Editore -

Partendo dai principi di fisica appresi nel biennio, durante il 4° anno si svilupperanno gli argomenti di fisica dell'atmosfera e parallelamente la pratica della lettura di tutte le grandezze necessarie per la compilazione di un bollettino meteorologico.

Nell'anno successivo si approfondisce la meteorologia generale finalizzata all'assistenza al volo e si apprende l'uso dei ricevitori in servizio negli uffici meteorologici, la meteorologia sinottica e la lettura di tutti i messaggi meteo.
Il programma
IV

L'Atmosfera :Composizione, struttura e classificazione dell'atmosfera - Definizione fisica ed operativa dei fenomeni meteorologici - Strumenti per la misura della temperatura e della pressione - Variazione spazio temporale della pressione - Isoterme - Isobare e configurazioni bariche - Umidità specifica e relativa - Temperatura di rugiada - Correlazione tra temperatura di rugiada e umidità relativa

Nubi e idrometeore : Classificazione delle nubi e delle idrometeore - I fenomeni meteo in relazione alla navigazione aerea e marittima e ferroviaria - Codifica e decodifica dei messaggi meteo per l'assistenza al volo e la navigazione marittima.

Termodinamica dell'atmosfera: Trasformazioni termodinamiche, calore specifico, calore latente, temperature caratteristiche.

Diagrammi termodinamici : Compilazione dei diagrammi in uso e loro interpretazione.

Venti e circolazione : Forze attive e fittizie agenti su una massa d'aria - Vento di gradiente, geostrofico, ciclostrofico - Vento al suolo - Venti di grande circolazione e locali - Le correnti a getto
Laboratorio : Compilazione di messaggi e riporto sulle carte meteo, uso della strumentazione meteorologica - Lettura dei diagrammi termodinamici, esercitazioni sugli apparati di ricezione, analisi ed interpretazione delle carte meteo emesse dai centri di diffusione
V
Masse d'aria e fronti : Genesi e sviluppo di un sistema frontale, caratteristiche di un fronte e fenomeni ad esso collegati, fenomeni pericolosi per il volo.
La previsione del tempo : Parametri fondamentali che influiscono sul tempo e sulla sua evoluzione - Analisi delle carte al suolo ed in quota - Analisi dei sondaggi delle carte satellitari - Correlazioni.
Variazione di pressione : Cenni sulla sui modelli matematici e problematica della previsione computerizzata.
Laboratorio : Analisi interpretativa delle carte meteo.
 

Testi consigliati - Letture utili

  IBN - G. Spinelli - Quiz di meteorologia
  FAA - Aviation Weather
  ENAV - Meteorologia
  EST Mondadori - O.G. Sutton -La nuova meteorologia
Mursia - F. Di Franco - Come si prevede il tempo
In queste pagine c'è tutto il necessario per imparare a prevedere il tempo: la genesi dei fenomeni atmosferici, gli effetti, le interazioni con il territorio, l'uso delle carte sinottiche al suolo e le immagini da satellite.
Tutto è spiegato e analizzato con linguaggio chiaro e semplice e l'ausilio di illustrazioni e cartine.
Un classico della divulgazione scientifica e meteorologica, semplice da usare e indispensabile per tutti coloro che per sport o lavoro devono conoscere in anticipo l'evoluzione del tempo.
GEAS VELA - Luciano Adorni - Corso di meteorologia