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BALISTICA

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PROGETTO SCRATCH

Vediamo come possiamo utilizzare scratch per simulare un fenomeno fisico.
Qui vediamo come simulare la traiettoria di un proiettile.
Come sappiamo un proiettile che si muove con velocità iniziale V1 vede restare inalterata la componente della sua velocità sull'asse X (non vi sono forze che la varino), mentre sull'asse Y la velocità è influenzata dalla accelerazione di gravità g.

Nel progetto che potete scaricare si è simulato il moto di un proiettile - il codice che lo governa è quello riportato a lato.

Le variabili sono
  • V = Velocità iniziale (non è facile riportare la base dei tempi e delle lunghezze sulla simulazione ad un esempio pienamente "reale", per cui si è andati per tentativi. 75 è un buon compromesso - provate con valori diversi per vedere cosa succede)
  • alzo = Angolo della direzione iniziale del proiettile rispetto all'orizzontale
  • g = Accelerazione di gravità. Per la Terra vale 9.8 m/s2 ma si è pensato di rendere più interessante la simulazione permettendo di scegliere se utilizzare l'accelerazione di gravità superficiale della Terra piuttosto che quelle della Luna, di Venere, di Marte o di Giove.
  • t = Tempo - anche questo, non essendo possibile simulare con precisione un effetto realistico, è un parametro da modificare per tentativi. Dipende da quanti cicli riesce a svolgere il vostro pc in un secondo, e questo dipende dalla velocità di connessione e/o dall'hardware della macchina che state usando.
  • y = Coordinata y, serve solo a far cambiare l'aspetto del proiettile e simulare una caduta al suolo se cade sull'asse orizzontale.

SCARICA IL CODICE SCRATCH

 

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