L'IMPIANTO TRADIZIONALE Un impianto tradizionale è un impianto dove gli attuatori sono meccanici o elettromeccanici. In un impianto di questo tipo la linea che alimenta un carico comandato passa per il punto di comando (la linea che va al centro del lampadario viene fisicamente interrotta dall'interruttore vicino alla porta). Una architettura di questo tipo può coinvolgere anche impianti speciali quali termoregolazione, TVCC, rilevazione fumi o antintrusione, ma ogni impianto è a se stante e non vi è integrazione tra i sistemi.
INVERTIZIONE RELE'
DOMOTICO
DOVE LA DOMOTICA FA RISPARMIARE Un impianto domotico ed uno tradizionale non differiscono per quanto riguarda tutto quello che serve ad alimentare i carichi NON COMANDATI. Pertanto non ha molto senso parlare di domotica se non ho un'incidenza importante della parte di impianto relativo a utenze comandate (tipicamente luci).
Sotto il profilo prettamente economico l'utilizzo di comandi domotici fa risparmiare sulla sezione e sul numero dei conduttori per la parte relativa alla connessione dal punto di comando al carico.
Ad es. : se l'impianto è distribuito a pavimento e quindi le linee di alimentazione delle luci passano ragionevolmente per il punto di comando (interruttore), in pratica sotto il profilo economico non si ottiene nessun risparmio.

Se invece l'impianto è distribuito in punti lontani dai punti di comando (ad esempio a soffitto, magari con difficoltà a realizzare le discese al punto di comando), allora ha senso ragionare anche dal punto di vista economico sulla compensazione dei maggiori costi dovuti ai componenti domotici e il risparmio sui conduttori e sulle canalizzazioni..

DOVE LA DOMOTICA E' UTILE

La domotica è utile ogni qualvolta si riesce a rendere più efficace una funzione.
Ad esempio, funzionalmente, ha poco senso un impianto dove per accendere ogni luce devo premere un pulsante diverso e dove se voglio variare qualcosa devo comunque andare ad intervenire manualmente su una qualche forma di comando. E' utile quando la complessità dell'impianto permette di individuare soluzioni utili a SEMPLIFICARE L'ATTIVITA' DELL'OPERATORE o dove l'integrazione di più sistemi permette una più efficace gestione (termoregolazione, controllo accessi, illuminazione ...)
DOVE LA DOMOTICA E' INDISPENSABILE
La domotica è indispensabile quando le necessità del'impianto non possono essere soddisfatte con sistemi tradizionali, ovvero quando il farlo comporterebbe oneri irragionevoli in termini sia economici che di impatto ambientale (fare una crena in un muro affrescato è impatto ambientale anche se non inquina) oppure dove la logica di funzionamento è mutevole in funzione di esigenze specifiche - ad esempio per una mostra o un museo.