DOMOTICA CON LOGICA PROGRAMMABILE

L'evoluzione naturale della domotica "punto a punto", è una domotica dove le azioni dei vari attuatori possono essere decise in funzione non solo di un'azione di comando specifica, ma anche in funzione di altri elementi quali ad esempio:
  • La presenza di persone
  • La temperatura dell'ambiente
  • L'ora e il giorno
  • Le condizioni meteorologiche esterne
  • Indicazioni di varia natura provenienti da altri impianti

Questo serve a produrre come risultato un'azione complessa (ad esempio azionamento dell'impianto di termoregolazione, apertura o chiusura delle tapparelle, regolazione delle luci...) in modo efficace e indipendente dalla "competenza" dell'operatore.

ESEMPIO 1
INTERFERENZA
TRA PERSIANE

ESEMPIO 2
INSERIMENTO

ALLARME
ESEMPIO 3
BUONA NOTTE
ESEMPIO 4
LUCI CORRIDOI
ESEMPIO
PROGRAMMAZIONE

LADDER
ESEMPIO
PROGRAMMAZIONE
MH200N

In comune con la domotica più "semplice" abbiamo che gli attuatori sono "indirizzati" e così i comandi.
E' quindi sempre possibile aggiungere anche in un secondo momento una unità di gestione logica ad un impianto "base".
Ovviamente, come sempre, la progettazione preventiva di un impianto in funzione della sia presumibile configurazione definitiva fa risparmiare denaro (si evita ad esempio di installare componenti che duplicano le stesse funzioni) e garantisce una migliore affidabilità.
Inoltre NON E' DETTO che le funzioni che ci occorrono siano ottenibili almeno "facilmente" con una domotica scelta senza tenerne conto.
Ovvero può darsi, ad esempio, che un altro tipo di domotica permetta di realizzare le stesse funzioni in modo più economico e/o più semplice, e di questo è meglio esserne consapevoli prima, piuttosto che esserne travolti durante.